Luoghi inquietanti da visitare in Italia​

LISTA DI LUOGHI INQUIETANTI IN AGGIORNAMENTO PERENNE (SONO POVERA NON POSSO VIAGGIARE 24/7)​

Venerina anatomica di Palazzo Poggi a Bologna, luoghi inquietanti da visitare

Ebbene sì, sei stai cercando questa roba sei nel posto giusto. Se sono riuscita a raggiungerti con questo articolo vuol dire che ho fatto un buon lavoro e rimarrai soddisfatto.

Ho raccolto in questa grossa guida tutta una serie di posti inquietanti e macabri da visitare in giro per l’Italia: chiese di dubbia sacralità, catacombe, ossuari, musei anatomici, musei criminologici ed altro, per alcuni troverai anche una recensione approfondita, sono quei posti che ho avuto l’occasione di visitare e per cui sono riuscita a trovare anche il tempo di scriverne (cosa non sottovalutare, eh). 

Ho intenzione di tenere questa lista sempre aggiornata e di renderla una sorta di macabra bucketlist infinita, così da avere sempre a disposizione tutte le mie ricerche in merito. NB: La lista non segue alcun ordine.

Museo universitario delle scienze e delle arti, Campania

feti in formalina musa luoghi inquietanti da visitare in italia
VISITATO E RACCONTATO, LEGGIMI

Un po’ da scoprire, siccome è un po nascosto nei vicoli di Napoli, il Museo Universitario delle Scienze e delle Arti è un tesoro di segreti nascosti e misteri. Questo museo unico conserva una vasta collezione di reperti scientifici e non solo. Mentre esplori le sale affascinanti di questo luogo, potrai scoprire la sua affascinante storia. E’ uno dei miei luoghi inquietanti preferiti. E’ possibile utilizzare un’audioguida durante tutto il percorso: perdevi in questo museo è un’esperienza incredibile!

Catacombe dei cappuccini, Sicilia​

luoghi inquietanti catacombe cappuccini palermo
DA VISITARE

Le Catacombe dei Cappuccini a Palermo sono un affascinante e inquietante labirinto di passaggi sotterranei che ospitano ossari e mummie perfettamente conservate. Questo luogo antico è testimone di secoli di storia e spiritualità, con misteriose leggende che circondano le mummie e le loro identità sconosciute. Le Catacombe dei Cappuccini offrono un’esperienza unica e spaventosa, invitando i visitatori a esplorare il passato e il soprannaturale.

Museo carceri “Le Nuove”, Piemonte​

luoghi inquietanti carcere le nuove
VISITATO MA NON RACCONTATO PERCHE SONO PIGRA

Siete mai stati in un carcere? Beh, se siete napoletani come me, sicuramente (scherzo amici napoletani). Situato poco distante da Torino, il Museo Carceri “Le Nuove” è un luogo che rivela gli oscuri segreti del sistema carcerario del passato. Questo museo offre un’opportunità unica per immergersi nell’atmosfera cupa e angosciosa delle prigioni di un’epoca passata. Le storie di prigionieri, condizioni disumane e tentativi di fuga sono intrise nelle pareti di questo museo, offrendo ai visitatori un’immersione avvincente nella storia carceraria.

La mia visita è stata accompagnata dalla testimonianza di una delle persone che in quel carcere c’è stata davvero: brividi!

Museo delle mummie, Sicilia​

luoghi inquietanti da visitare in italia museo delle mummie
DA VISITARE

Il Museo delle Mummie ad Agrigento è un luogo straordinario che porta i visitatori faccia a faccia con mummie umane e animali. Queste mummie, risalenti a diversi periodi storici, sono state miracolosamente conservate e portano con sé storie e leggende intriganti. Attraverso esibizioni affascinanti e dettagliate, il museo offre un’occasione unica per esplorare il processo di mummificazione e le tradizioni sepolcrali.

Collezione delle cere anatomiche “Luigi Cattaneo”, Emilia Romagna​

luoghi inquietanti cere anatomiche bologna
DA VISITARE

Vabbe’, vi sarà chiaro no che ho una fissazione per i musei anatomici e di cere anatomiche? Ve ne beccate un altro. A Bologna, la Collezione delle Cere Anatomiche “Luigi Cattaneo” presenta una straordinaria serie di sculture in cera che raffigurano dettagliate rappresentazioni dell’anatomia umana. Questo luogo affascinante offre un’opportunità unica di approfondire la conoscenza dell’anatomia, esplorando modelli dettagliati e realistici. Ogni scultura racconta una storia di scoperta scientifica e abilità artistica, creando un’atmosfera unica di apprendimento e ammirazione.

Palazzo Poggi, Emilia Romagna​

la venerina anatomica di palazzo poggi luoghi inquietanti da visitare in italia
VISITATO E RACCONTATO, LEGGIMI

Il Palazzo Poggi di Bologna rientra di pieno diritto nella mia lista di luoghi inquietanti anche solo grazie alla sua splendida Venerina Anatomica, bella, elegante e spaccata in due a mostrare tutti i suoi bellissimi organi. Oltre alla Venerina, il museo ospita una straordinaria collezione di reperti scientifici, strumenti antichi e manufatti archeologici.

Museo di antropologia criminale Cesare Lombroso, Piemonte​

luoghi inquietanti italia museo cesare lombroso
VISITATO MA NON RACCONTATO PERCHE SONO PIGRA

Sono sicura che ci sia qualche protesta in merito all’esistenza di questo museo, ecco dovete sapere sostanzialmente che Cesare Lombroso aveva portato avanti certe ricerche secondo cui la “criminalità” potesse essere ricondotta ad una razza piuttosto che ad un’altra, studiando la fisionomia del volto. Ecco diciamo che qualcuno l’ha ritenuto un po’ irrispettoso (soprattutto perché additava noi povere anime del sud di essere i più criminali).

In ogni caso, questo peculiare museo di Torino offre uno sguardo avvincente e inquietante sullo studio dei criminali e delle loro caratteristiche. Questo museo ospita una collezione straordinaria di reperti scientifici, documenti e oggetti legati all’antropologia criminale.

Museo Morgagni di anatomia patologica, Veneto​

luoghi inquietanti museo anatomico padova
DA VISITARE

Poco lontano da Padova, con orari di apertura VERAMENTE SCOMODI che mi hanno impedito di visitarlo , il Museo Morgagni di Anatomia Patologica è una tappa obbligata per coloro che desiderano esplorare il mondo delle malattie e delle patologie umane. Questo museo offre una collezione impressionante di casi patologici, esponendo in modo dettagliato le condizioni mediche e le malattie del passato. Mentre esplori le sale del museo, potrai acquisire una comprensione più profonda della medicina e della patologia attraverso reperti e illustrazioni.

Cripta dei cappuccini, Lazio​

luoghi inquietanti cripta dei cappuccini roma
DA VISITARE

La Cripta dei Cappuccini a Roma è un posto che ancora non ho visitato solo perché negli utlimi tre mesi c’è stata una temperatur adi 40 gradi e 34982 milioni di turisti. In ogni caso, la cripta è un luogo sacro che offre una visione unica della vita e della morte. Questo spazio di sepoltura unico ospita le ossa dei frati cappuccini disposte in modi artistici e suggestivi. Le pareti della cripta sono adornate con resti umani che creano un’atmosfera di contemplazione spirituale. Questo luogo straordinario invita i visitatori a riflettere sulla mortalità e sulla spiritualità.

Ospedale delle bambole, Campania

luoghi inquietanti da visitare a napoli campania
VISITATO E RACCONTATO, LEGGIMI

Un gioiellino diviso tra il macabro e l’inquietante, l’Ospedale delle Bambole è uno dei luoghi più suggestivi da visitare a Napoli. E’ un laboratorio che si occupa di restaurare giocattoli e bambole da ogni parte d’Italia e del mondo: per quanto possa sembrare inquietante, è in realtà un luogo pieno di amore e di passione.

Cimitero delle fontanelle, Campania​

cimitero delle fontalle luoghi inquietanti
DA VISITARE

Eccolo, non poteva mancare nella lista dei miei luoghi inquietanti: Il Cimitero delle Fontanelle, situato nel cuore di Napoli, è un luogo straordinario che racchiude una storia insolita e misteriosa. Le sue pareti di ossa umane e la sua atmosfera unica trasmettono una sensazione di mistero e contemplazione. Questo cimitero, conosciuto per il rituale delle anime “pezzentelle”, offre ai visitatori un’esperienza unica e inquietante che suscita domande sulla vita e sulla morte. Lo so, mi vergogno di non esserci ancora stata, ma sono in restauro da quando l’ho scoperto >:(

Museo delle torture, Campania​

luoghi inquietanti museo delle torture
VISITATO MA NON RACCONTATO PERCHE SONO PIGRA

Situato anche questo nel cuore di Napoli, piccino e nascosto, proprio vicino alla Chiesa di Santa Luciella. Eì un luogo che conserva alcune ricostruzioni di strumenti di tortura utilizzati. Attraverso esposizioni dettagliate, i visitatori possono esplorare i metodi brutali e spaventosi utilizzati per infliggere dolore e giustizia, offrendo una prospettiva agghiacciante del passato.

Chiesa di Santa Luciella, Campania​

luoghi inquietanti chiesa di santa luciella
VISITATO MA NON RACCONTATO PERCHE SONO PIGRA

La Chiesa di Santa Luciella a Napoli è un luogo che racchiude storie di miracoli e misteri. Questa chiesa è un’affascinante testimonianza di fede e devozione. E’ una chiesa che per molto tempo è rimasta abbandonata e trascurata, per fortuna un’associazione di giovani appassionati ha deciso di restituirle nuova luce. La chiesa è famoso soprattutto per il suo “teschio con le orecchie”. Merita sicuramente un posto nella mia lista di luoghi inquietanti.

San Bernardino alle Ossa, Lombardia​

luoghi inquietanti san bernardino alle ossa
VISITATO MA NON RACCONTATO PERCHE SONO PIGRA

Sono rimasta stupita quando nella business city di Milano mi sono imbattutta in un tale lugubre gioiello: la chiesa di San Bernardino alle Ossa. Piccola, preziosa e curatissima: un gioiello del macabro, decorata interamente di ossa umane. Proprio quello che ci voleva per staccare dalla frenesia milanese.

Raccolta delle cere anatomiche di Clemente Susini, Sardegna​

luoghi inquietanti museo clemente susini sardegna
DA VISITARE

Eh, anche i sardi non scherzano in fatto di luoghi inquietanti. Siamo a Cagliari e come al solito, vi porto un nuovo museo di cere anatomiche, nello specifico il museo del noto scultore Clemente Susini.

La Casa del Demone, Piemonte​

casa del demone torino luoghi inquietanti
VISITATO MA NON RACCONTATO PERCHE SONO PIGRA

Sì, sì, lo so, ho parlato di chiese, musei e ossuari, però mi dovete concedere quest’eccesione. La Casa del Demone è in realtà una steakhouse, but, trust me: non troverete MAI una steakhouse così figa e così macabramente decorata. OLTRE al buon cibo, perché sì, assurdo, oltre ad essere un piacere per gli occhi di una gothicona mai morte come me, hanno anche del cibo squisito. Mi dispiace, andava assolutamente inserito tra i miei luoghi inquietanti preferiti.

Picture of Lorena | Horrornauta.it

Lorena | Horrornauta.it

Mi piace l'horror inusuale, quello che si insinua sotto la pelle e ti spaventa perché simil-realistico. L'inquietudine di guardare qualcosa che tutto sommato, potrebbe tranquillamente presentarsi nel mondo reale. Scrivimi a hello@horrornauta.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *